Yourwineguru - Vendita vino online
Il tuo carrello ( prodotti)

Vendita vino online: le migliori offerte di prestigiose cantine italiane – regala del vino

Domande? Scrivi a info@yourwineguru.it

Le nostre cantine: La Stoppa



la cantina

L'AZIENDA

A La Stoppa si produce vino dalla metà del 1800, quando l'Avvocato Giuseppe Ageno, originario di Genova, per primo scoprì le grandi potenzialità di questo territorio. Oggi, l'azienda, situata sui declivi della val Trebbiola, non lontano dal fiume Trebbia, in provincia di Piacenza, si estende su 58 ettari, 28 destinati a boschi e querce, castagni e robinie e 30 a vigna, tutti accorpati e dominati da una torre di impianto medievale.


Nel 1973 La Stoppa fu acquistata dalla famiglia Pantaleoni, che in poco tempo razionalizzò gli impianti e rinnovò la cantina. Oggi l'azienda è condotta da Elena Pantaleoni, che insieme a Giulio Armani ha voluto che i maggiori investimenti fossero destinati alla vigna, gestita secondo il metodo biologico e certificato dall'Ente Suolo e Salute.


Le basse rese naturali, dovute all'età media delle viti e al terreno povero, e la qualità intrinseca dei grappoli permettono di ricavare vini assai caratterizzati; sono vini nati in vigna e accompagnati in bottiglia attraverso pratiche di cantina attente e che preservano il territorio, la qualità dell'uva e dell'annata, e non stravolgono l'essenza e la genuinità dei vini.


Oggi alla Stoppa si producono poche etichette, alcune legate alle uve autoctone, la Malvasia di Candia Aromatica, la Barbera e la Bonarda, altre a vitigni storicamente presenti come il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Semillon. Il compito dell'uomo è comprendere il territorio in cui egli vive, valorizzando le espressioni e manifestazioni specifiche dei frutti della natura; in quest'ottica, a La Stoppa si producono vini autentici, di carattere e fortemente legati al territorio.